ASTA BENEFICA DEGLI ACQUERELLI DI CECILIA SEGHIZZI

ASTA BENEFICA DEGLI ACQUERELLI DI CECILIA SEGHIZZI

ASTA BENEFICA DEGLI ACQUERELLI DI CECILIA SEGHIZZI

FOYER DEL TEATRO

Venerdì 22 aprile 
Apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Sabato 23 aprile
Apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Le opere, numerate e collocate in buste di plastica trasparente, saranno raggruppate per tipologia. Ai visitatori verrà consegnata una lista degli acquerelli comprensiva di descrizione, misura e base d’asta.

 

RIDOTTO “FRANCESCO MACEDONIO”

Domenica 24 aprile
Apertura alle ore 16:00.
Programma
Breve presentazione della Presidente del Lions Club Gorizia Maria Theresia
Saluti delle autorità
Intervento di Loredana FerencicLa gestione e il controllo dell’asta è affidata al battitore.
Al momento dell’aggiudicazione del disegno, l’acquirente riceverà un foglio con il logo del Club su cui sarà indicato il numero del disegno, l’importo definitivo e il certificato di autenticità.

Cecilia Seghizzi nacque a Gorizia, figlia del compositore e maestro di cappella Cesare Augusto Seghizzi (1873-1933), uno dei più apprezzati elaboratori del canto popolare friulano. Dopo l’esilio al Campo profughi di Wagna in Stiria durante il primo conflitto mondiale, fu avviata allo studio del violino dal maestro Alfredo Lucarini e si diplomò a pieni voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Negli anni trenta alternò l’attività concertistica all’insegnamento nella scuola media e negli istituti di musica. Iniziò nel contempo a dedicarsi alla composizione, portando a compimento gli studi con il diploma presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida di Vito Levi. Negli anni cinquanta fondò e diresse il Complesso polifonico goriziano, con il quale vinse il primo premio al concorso polifonico nazionale di Brescia. Al riconoscimento seguirono una serie di concerti e di registrazioni per importanti sedi sia in patria che all’estero.

È morta il 22 novembre 2019 all’età di 111 anni e 78 giorni; al 5 dicembre 2021 è ufficialmente l’89° persona italiana più longeva di sempre.

[Fonte: Wikipedia]