ROMANTICHE RISONANZE E COLORI EUROPEI

Crediti

Camerata Laibach Chamber Orchestra
Musiche di: L. Boccherini, D. Shostakowitch, B. Bartok, P. I. Tchaikovsky, J. Sibelius, T. Slakan. B. Britten

Concerto in collaborazione con il festival Nei suoni dei luoghi.

Scheda Spettacolo

La Camerata Laibach Chamber Orchestra è un ensemble cameristico sloveno composto da strumenti ad arco. Formazione giovane non solo per la data della sua fondazione, ma anche per l’età dei suoi componenti, l’orchestra è composta da giovani e talentuosi musicisti sloveni, seguiti dalla nella direzione artistica dalla professoressa Aleksandra Čano Muharemović.
Il loro debutto è avvenuto nel gennaio 2018 presso la sede della Magistratura della città di Lubiana, dove l’orchestra è stata formalmente costituita. Nel 2019 l’ensemble ha partecipato al concorso internazionale “Accordion Art” di Sarajevo, impressionando positivamente l’intera commissione con la loro performance e ricevendo il primo premio non solo nella loro categoria, ma laureandosi vincitore assoluto dell’intero concorso.
Nel 2020 hanno brillantemente superato le selezioni svolte da Stefan Milenkovich e Valentina Danelon, direttori artistici del festival Nei Suoni dei Luoghi, risultando una delle migliori formazioni cameristiche partecipanti alle audizioni.
Il loro repertorio è già molto vasto e comprende differenti stili musicali, dal barocco al classico, dal romantico fino alla musica di autori contemporanei. Il repertorio della Camerata Laibach si propone di eseguire e divulgare le musiche dei giovani compositori sloveni, accanto ai grandi autori della musica classica quali J. S. Bach, A. Vivaldi, L. Boccherini, W. A. Mozart, P. I. Tchaikovsky.