CONCERTO DI SOLIDARIETÀ

Scheda Spettacolo

Nata nel 2007 all’interno delle attività della Scuola di Musica Comunale,  l’Associazione Musicale Culturale “Orchestra Fil(m)armonica di Mossa” coinvolge gli allievi della scuola più avanzati negli studi, scegliendo un repertorio che ripercorra la storia delle colonne sonore dei film più famosi sul panorama italiano ed internazionale. La formazione musicale, costituita inizialmente da circa quindici elementi, ha ampliato il suo organico fino a raggiungere gli attuali trenta/trentacinque.

Assieme alla componente orchestrale, il gruppo può contare sulla partecipazione fissa della soprano goriziana Daniela Donaggio e del Coro Giovanile “Arcobaleno” di Mossa.

Oltre agli approfondimenti ed alla diffusione della musica da film, l’Orchestra ha preso parte ad importanti progetti musicali, alcuni di notevole prestigio, ricevendo nel 2011 il riconoscimento di “Associazione Musicale di Interesse Nazionale” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel corso dell’iniziativa si terrà una raccolta fondi per sostenere il progetto “Terapia del dolore” presso l’Ospedale di Gorizia.

L’Orchestra ha infatti già sostenuto in questi anni iniziative simili: si ricorda nel 2018 il Concerto per il Volontariato che, assieme a donazioni dell’Andos e dell’Associazione Spyraglio, hanno consentito di donare all’Ospedale di Gorizia un’attrezzatura indispensabile per il corretto utilizzo dell’OSNA, che consentirà al gruppo senologico goriziano di essere all’avanguardia negli interventi di tumore al seno.