CONCERTO DEL CENTENARIO

Scheda Spettacolo

Sabato 16 novembre alle ore 20.45 presso il teatro Verdi di Gorizia è in programma il Concerto del Centenario, organizzato dalla Società Filologica Friulana “Graziadio Isaia Ascoli” nell’ambito delle manifestazioni previste per il Centenario di fondazione, in collaborazione con il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Alla serata parteciperà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, accompagnata dal soprano Daniela Esposito, dal mezzosoprano Lilija Kolosova e dal violino di Lucio Degani, diretti dal maestro Alfredo Barchi.
Il programma della serata prevede la presentazione di musiche di autori friulani per lo più inedite e poco conosciute. In apertura, è prevista l’esecuzione di Furlanìe di Valter Sivilotti: una libera rielaborazione del celebre brano corale di Arturo Zardini, noto anche come Cjant de Filologjiche, redatta appositamente per il Conservatorio di Udine e mai eseguita dal vivo. Si prosegue con Se colaran di Adriano Galliussi, nell’adattamento orchestrale di Walter Themel. Segue Pianto antico – Notte d’estate di Mario Montico nell’adattamento orchestrale di Virginio Zoccatelli, Giovanni Albini con Chant Furlan Minôr, Sul tema di “Putta nera – Ballo furlano” di Giorgio Mainerio, e Renato Miani con A che pianse la Madre di Dio, Aria dall’opera Menocchio. A conclusione una Fantasia sinfonica dalle musiche recentemente ideate per il docufilm Dieç del compositore Virginio Zoccatelli, attuale direttore del Conservatorio di Udine: Il miracolo di Illegio, messaggio di bellezza e di pace che accompagna i diversi momenti dell’azione imperniata sulla vita quotidiana della località carnica, sede di una prestigiosa mostra d’arte annuale.

Orchestra del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine

Soprano: Daniela Esposito
Soprano: Kamilla Karginova
Mezzosoprano: Lilija Kolosova
Violino solista: Lucio Degani
Direttore: Walter Themel

Il Concerto è introdotto dal professor David Giovanni Leonardi ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’iniziativa è promossa grazie alla collaborazione e al supporto di Comune di Gorizia, Comune di Tolmezzo, Conservatorio Statale “Jacopo Tomadini” di Udine, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Cassa Rurale FVG.