SEGHIZZI “100 ANNI DI STORIA”

Serata inaugurale delle manifestazioni dedicate ai festeggiamenti per il 100° anniversario di fondazione dell’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi.
Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questa lunga esperienza associativa grazie alle narrazioni storiche della Compagnia teatrale Fierascena di Gorizia, alle esibizioni corali del Gruppo Vocale Farra (GO), del Coro Misto Hrast di Doberdò del Lago (GO), del Coro “T. Copetti” di Tolmezzo (UD) e del KGBL Chamber Choir di Lubiana (SLO). Ad accompagnare i momenti musicali e a testimonianza della valenza internazionale raggiunta dall’Associazione ci saranno i video saluti augurali di alcuni maestri dei cori, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno partecipato alle 58 edizioni del Concorso Internazionale di Canto Corale.
Una serata durante la quale si commemorerà la vita del fondatore, il musicista Cesare Augusto Seghizzi, passando poi per la nascita del concorso, fino agli ultimi anni di intensa e varia attività. Questi passaggi saranno musicalmente narrati dai quattro cori attraverso la loro musica. Il Gruppo Vocale Farra eseguirà alcuni brani tratti da “Gotis di Rosade” rapsodie di villotte friulane scritte da Augusto Seghizzi. Il Coro Misto Hrast ha partecipato ad una delle prime edizioni del concorso corale nel 1963, mentre il Coro “Tita Copetti” ha collaborato con l’Associazione nell’ambito del Festival Seghizzinregione ospitando diversi gruppi partecipanti al concorso internazionale. In chiusura le musiche del KGBL Chamber Choir di Lubiana a sugellare l’apertura della Seghizzi verso i cori esteri e soprattutto i stretti rapporti sempre esistenti tra l’associazione goriziana e la coralità slovena.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Gorizia. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
Per informazioni info.seghizzi@gmail.com o 320 3322207